La foto dell’oggetto in questione la vedete qui a destra, una confezione di salmone affumicato da €3,99 comprata per disperazione prima di Natale. Quello che prendo di solito era finito.

Ora, prima che inizi la mia disquisizione su cosa c’è scritto sul pacchetto, vale la pena ragionare un attimo sulle profonde differenze di gusti alimentari che esistono tra gli Italiani e gli Austriaci (o i Tedeschi, la faccenda cambia davvero di poco). Noi siamo cresciuti a forza di pane bianco, pasta, pizza e insalate di pomodori. Loro a pane di segale, patate e bicchieroni di latte. Noi mangiamo un po’ di carne, un po’ di pesce, un po’ di legumi. Loro carne di maiale.

Vorrei ora sottolineare la mancanza praticamente assoluta di pesce nella dieta locale. Non lo mangiano mai, non sono abituati al gusto, e quindi, per forza di cosa, il pesce non gli piace. Praticamente qui non escono mai dalla fase infantile del “il pesce fa schifo e è pure pieno di spine”. Il faccino schifato che hanno immancabilmente fatto tutti gli amici asburgici in Italia, quando io mi tuffo con voracità in un ciotolone di impepata di cozze, è uno spettacolo imperdibile. Io non raggiungo quei livelli nemmeno di fronte al cervello fritto.

Questa confezione di salmone affumicato – che nella mia testa non ricade nemmeno nella categoriapesce, bensì in quella delle prelibatezze da stendere sul pane (bianco), è evidentemente pensata per un pubblico di principianti. Quelli che il pesce non lo toccano manco con le molle, e che contro il pesce hanno un sacco di fisime.

Ecco come il produttore cerca di convincere i potenziali clienti dell’innocuità del prodotto.

In alto a sinistra:

Welt des Geschmacks – Il mondo del gusto

Cioè mica siamo qui a presentarvi schifezze, questo è il MONDO DEL GUSTO! Venghino, signori, venghino!

Al centro:

Echter Raucherlachs, geschnitten – Vero salmone affumicato, affettato

Non ti stiamo prendendo in giro con surrogati, questo è vero salmone. E se per caso ti stessi domandando, con un briciolo di preoccupazione, come caspita si serva ‘sta roba… stai tranquillo. È già a fette.

In basso a destra:

nella coccarda: Feister Geschmack – Gusto squisito

Come diceva sempre mia nonna, repetita iuvant, quindi ci teniamo a ripetere che questo pesce qui ha un sapore davvero ottimo.

Premiumqualität – Qualità premium

E di nuovo, solo il meglio del meglio.

In basso a sinistra (e qui mi sono davvero sganasciata):

Sofort zum essen – Da mangiare subito

Cioè, ‘sta roba non solo è buona, di qualità e pure già affettata. Non la devi manco cuocere! Accidenti, il massimo della praticità!

50g enthält kcal 118 6% GDA – 50g contengono 118 kcal 6% del GDA

Siete ancora a bocca aperta per la qualità e praticità del prodotto? Reggetevi forte… è pure povero di calorie!

E poi arriva il mio preferito, in forma di simbolo, che mi fa un tenerezza infinita

SENZA SPINE!!

 

Più, ovviamente, l’indicazione di dove aprire la confezione. Più facile di così!